Marco Bastianelli

Home Page

Friedrich Nietzsche (1844-1900)

L'Engadina di Nietzsche. L'incanto dei luoghi rende l'idea dell'amore per le vette del quale egli "soffriva". La necessità di farsi più alti dell'uomo, lasciando a valle l'effimero, e l'amore per il silenzio dell'eternità sono elementi imprescindibili del suo pensare aristocratico.

Silsmaria - Panorama

Questo è il panorama che è possibile ammirare da Marmorè (2199 m) presso Sils Maria. Si tratta di una tappa sul sentiero che Nietzsche percorreva regolarmente e che parte proprio da dietro l'abitazione in cui alloggiava. Alla sinistra si vede il lago di Sils, al centro in basso parte del paesino di Sils e a destra si va verso St. Moritz.

Casa di Nietzsche - Sils Maria

Questa è la casa in cui Nietzsche alloggiava nei suoi soggiorni a Sils. Ora è sede di un museo dedicato al filosofo con fotografie originali (impressionanti quelle della malattia) e varie testimonianze (libri, lettere autografe ecc.). In primo piano una scultura in bronzo dell'aquila di Zarathustra, ma senza il serpente. Dalla destra, dietro a casa, sale il sentiero verso il Bernina.

Studio di Nietzsche a Sils Maria

Lo studio di Nietzsche nella casa di Sils Maria.

Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche


Alcuni aforismi