Marco Bastianelli

Home Page

Bruno Ceccobelli - Biografia

Gratiaplena. Economia della grazia - Effe Fabbri Editore - Perugia 2009"Arte e società": intervista a Ceccobelli apparsa su Cosmopolis, IV.2/2009.

Bruno Ceccobelli, Gratiaplena. Economia della grazia, a cura di Marco Bastianelli, Effe Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2009. (232 pp., 24X16 cm).

L’economia della Grazia è fondata su un capitale spirituale e, come tale, esclude le logiche del mercato e del guadagno materiale. È l’esatto opposto del plusvalore e dello spreco, perché il capitale di grazia aumenta quando è donato e la conoscenza di se stessi, la conversione, è condizione per riceverne ancora. Specularmente, la mancata conoscenza di sé è un «indebitarsi di insensatezza», un consumo «senza senso, per non morire di noia». 

Quando l’arte non si ferma all’espressione, ma si fa carico anche del senso e della visione del mondo, allora l’artista produce opere che vanno lette e libri che vanno ammirati come poesie visive. Essi contengono simboli e visioni, operano come riti iniziatici e conducono il lettore-spettatore a una conversione nella bellezza.

Gratiaplena. Economia della grazia è la “pitto-scrittura” di un grande artista contemporaneo. Attraverso penetranti indagini sulla condizione umana e sul significato profondo dell’esperienza di fede, Ceccobelli restituisce all’arte una capacità d’azione spirituale e sociale. Prospetta un mondo liberato dalle logiche del mercato e del capitale, una società in cui la pratica estetica sostituisca la politica e l’economia del denaro lasci il posto alla logica sovrabbondante del dono.

In copertina: B. Ceccobelli, Gratiaplena, 2008, t.m. su tavola, dim. 50,5 x 40 x 6

Indice: La società della grazia di Bruno Ceccobelli (di Marco Bastianelli), Introduzione: Stato di Grazia, Assolutamente, Ditirambo, Aspetta tempo!, Filosofia di un extraterrestre, Vìola, Ordine dei configlioli, L’economia è contro il diletto, Un vocabolario decoroso, Oh D’io, uomo, Angelo spiritoso, Omaggio a Jacopone da Todi, L’Etica dell’Estetica, Auro assemblaggio. Ceccobelli è di Todi (di Mariano Apa), Parole chiave, Biografia, Bibliografia


Gratiaplena

Ceccobelli - Gratiaplena - 2008

Gratiaplena, 2008 - t.m. su tavola - 50,5x40x6 cm